Di seguito il link sul sito INDIRE che descrive le funzioni e il ruolo del tutor nel modello neoassunti nella sezione Approfondimenti: https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/il-ruolo-del-tutor-nella-formazione_-neoassunti/
L’accesso all’ambiente online Neoassunti 2023-24 dedicato ai/alle tutor avviene tramite login dal sito pubblico neoassunti.indire.it e richiede di scegliere il proprio ruolo di “Tutor” al termine dell’informativa cui è necessario esprimere il consenso, per accettazione, una volta letti i suoi contenuti (solo al primo accesso).
Quest’anno l’ambiente è stato profondamente rinnovato per rendere la fruizione e l’interazione più piacevole e significativa, per questo anche l’ambiente dedicato ai/lle tutor è stato modificato. L’interfaccia è quindi diversa, tuttavia le azioni che sono chiamati/e a svolgere sono le stesse che riepiloghiamo sinteticamente:
- compilare la parte generale del questionario di monitoraggio;
- associare il nominativo del/i docente/i neoassunto/i seguito/i;
- compilare la parte specifica del questionario da ripetere per ciascun/a docente seguito/a;
- scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor (12 ore) da far sottoscrivere al proprio Dirigente scolastico.
Ricordiamo che il questionario non ha un intento valutativo, ma di monitoraggio dell’azione formativa per monitorare e migliorare la qualità della stessa.
Per qualsiasi necessità di supporto è sempre disponibile il canale di assistenza: https://portfolio.indire.it/ticket-esterno
Cordiali saluti,
USR CALABRIA
Direzione Generale
Ufficio II”
0